Problema PC: ssd al 100% - PC lentissimo

Buonasera a tutti,
Dopo 2 anni di onoratissimo servizio, da un momento all'altro il mio PC desktop, (acquistato da PCSPECIALIST ad Aprile 2020), ha deciso di imbizzarrisi;
In breve:
da circa una settimana ci impiega 10 minuti ad avviarsi ed altrettanti a spegnersi, in piu durante la fase di utilizzo, si freeza per qualche minuto e tutto risulta essere piu lento e macchinoso.
Premetto non ho riscontrato avvisaglie di sorta, il tutto è successo da un momento all'altro.
Ho provato a fare un check disk completo, ho usato il toolbox adata ssd e non ho riscontrato errori ne aggiornamenti di firmware da fare, ho provato tutte le classiche verifiche da fare in questi casi (disabilitare servizi inutili, superfetch, reimpostata la memoria virtuale e quant'altro fosse in mio potere fare); ma in ogni caso ne esco che il mio pc ha deciso di rallentare ed io non riesco ad uscirne; ho provato anche a staccare il cavo sata (a macchina spenta e priva di corrente) e riattaccarlo; e solo in quel caso ho notato che per un giorno il pc è tornato in bolla, ma a seguito del successivo arresto è tornato a farmi dannare.
Cortesemente qualcuno che ne sa più del sottoscritto saprebbe gentilmente darmi un indicazione su come comportarmi?

Grazie anticipatamente ^_^


ecco la mia configurazione:

- Case CASE PER GAMING NERO FRACTAL FOCUS G
- Processore (CPU) Processore i7 Intel® Core™ i7-9700K 8 core (3,6 GHz) 12 MB cache
- Scheda madre ASUS® TUF Z390-PLUS GAMING: ATX, LGA1151, USB 3.1, SATA 6 GBs - RGB-ready
- Memoria (RAM) DDR4 Corsair VENGEANCE 3200 MHz 16 GB (2 da 8 GB)
- Scheda grafica NVIDIA GEFORCE 8 GB RTX 2060 SUPER – HDMI, DP - VR-ready!
- 1o Unità di archiviazione SSD ADATA SU650 2,5” 480 GB, SATA 6 Gb (520 MB/R, 450 MB/W)
2o Unità di archiviazione HDD SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3,5" 2 TB, 6 GB/s, 7200 GIRI/MIN., 256 MB CACHE
- Alimentatore CORSAIR 550W TXm SERIES™ SEMIMODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
- Raffreddamento processore Dissipatore CPU Corsair H100x Hydro Series ad alte prestazioni
- Ventole case extra 2 ventole case nere 120 mm (configurate per l'estrazione dalla parte posteriore/superiore)
- WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX200 2.400Mbps/5GHz, 300Mbps/2.4GHz PCI-E CARD + BT 5.0
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Buonasera a tutti,
Dopo 2 anni di onoratissimo servizio, da un momento all'altro il mio PC desktop, (acquistato da PCSPECIALIST ad Aprile 2020), ha deciso di imbizzarrisi;
In breve:
da circa una settimana ci impiega 10 minuti ad avviarsi ed altrettanti a spegnersi, in piu durante la fase di utilizzo, si freeza per qualche minuto e tutto risulta essere piu lento e macchinoso.
Premetto non ho riscontrato avvisaglie di sorta, il tutto è successo da un momento all'altro.
Ho provato a fare un check disk completo, ho usato il toolbox adata ssd e non ho riscontrato errori ne aggiornamenti di firmware da fare, ho provato tutte le classiche verifiche da fare in questi casi (disabilitare servizi inutili, superfetch, reimpostata la memoria virtuale e quant'altro fosse in mio potere fare); ma in ogni caso ne esco che il mio pc ha deciso di rallentare ed io non riesco ad uscirne; ho provato anche a staccare il cavo sata (a macchina spenta e priva di corrente) e riattaccarlo; e solo in quel caso ho notato che per un giorno il pc è tornato in bolla, ma a seguito del successivo arresto è tornato a farmi dannare.
Cortesemente qualcuno che ne sa più del sottoscritto saprebbe gentilmente darmi un indicazione su come comportarmi?

Grazie anticipatamente ^_^


ecco la mia configurazione:

- Case CASE PER GAMING NERO FRACTAL FOCUS G
- Processore (CPU) Processore i7 Intel® Core™ i7-9700K 8 core (3,6 GHz) 12 MB cache
- Scheda madre ASUS® TUF Z390-PLUS GAMING: ATX, LGA1151, USB 3.1, SATA 6 GBs - RGB-ready
- Memoria (RAM) DDR4 Corsair VENGEANCE 3200 MHz 16 GB (2 da 8 GB)
- Scheda grafica NVIDIA GEFORCE 8 GB RTX 2060 SUPER – HDMI, DP - VR-ready!
- 1o Unità di archiviazione SSD ADATA SU650 2,5” 480 GB, SATA 6 Gb (520 MB/R, 450 MB/W)
2o Unità di archiviazione HDD SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3,5" 2 TB, 6 GB/s, 7200 GIRI/MIN., 256 MB CACHE
- Alimentatore CORSAIR 550W TXm SERIES™ SEMIMODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
- Raffreddamento processore Dissipatore CPU Corsair H100x Hydro Series ad alte prestazioni
- Ventole case extra 2 ventole case nere 120 mm (configurate per l'estrazione dalla parte posteriore/superiore)
- WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX200 2.400Mbps/5GHz, 300Mbps/2.4GHz PCI-E CARD + BT 5.0
Le cause più probabili sono 2: virus o SSD che si sta rompendo. Puoi usare CrystalDisk per verificare le condizioni di salute dell’SSD, oltre a vedere eventuali anomalie. Se tutto dovesse essere ok, ti conviene provare a fare una scansione antivirus completa, se non dovesse trovare nulla, ti conviene provare a formattare e fare un’installazione pulita di Windows.
 
Le cause più probabili sono 2: virus o SSD che si sta rompendo. Puoi usare CrystalDisk per verificare le condizioni di salute dell’SSD, oltre a vedere eventuali anomalie. Se tutto dovesse essere ok, ti conviene provare a fare una scansione antivirus completa, se non dovesse trovare nulla, ti conviene provare a formattare e fare un’installazione pulita di Windows.
Grazie per la tempestiva risposta,
ho gia provato a fare checkdisk completo, anche usando Crystaldiskinfo e pure il Tool di ADATA per ssd, risultato hdd senza problemi.
Ho fatto girare a scansione profonda sia malwarebytes, adwcleaner e roguekiller, che ineffetti qualcosina hanno trovato, ma il problema persiste.
Mi sa che opterò per la formattazione totale prima di contattare l'assistenza, perchè è l'ultima spiaggia che mi rimane.
possibile che l'SSD si stia spaccando a soli 2 mesi da fine garanzia? ok è senz'altro possibile ma che sfiga...
Potrebbe essere qualche altra componente HW invece che l'ssd?

Ad ogni modo grazie per avermi risposto, molto gentile ^_^
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Grazie per la tempestiva risposta,
ho gia provato a fare checkdisk completo, anche usando Crystaldiskinfo e pure il Tool di ADATA per ssd, risultato hdd senza problemi.
Ho fatto girare a scansione profonda sia malwarebytes, adwcleaner e roguekiller, che ineffetti qualcosina hanno trovato, ma il problema persiste.
Mi sa che opterò per la formattazione totale prima di contattare l'assistenza, perchè è l'ultima spiaggia che mi rimane.
possibile che l'SSD si stia spaccando a soli 2 mesi da fine garanzia? ok è senz'altro possibile ma che sfiga...
Potrebbe essere qualche altra componente HW invece che l'ssd?

Ad ogni modo grazie per avermi risposto, molto gentile ^_^
Fai una bella installazione pulita di Windows eliminando anche le partizioni. Purtroppo tutto si può rompere e non puoi prevedere quando avverrà. Difficile possa essere qualche altro componente.
 
Ti ringrazio ancora per il supporto, non appena avrò risolto posterò la conclusione in merito (spero una buona conclusione).
Solo una domanda, dovessi fare un installazione pulita e avendo acquistato una licenza digitale di win 10 collegata al mio account, automaticamente win si attiverà da solo? Giusto per essere sicuro..

Grazie ancora intanto.
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Ti ringrazio ancora per il supporto, non appena avrò risolto posterò la conclusione in merito (spero una buona conclusione).
Solo una domanda, dovessi fare un installazione pulita e avendo acquistato una licenza digitale di win 10 collegata al mio account, automaticamente win si attiverà da solo? Giusto per essere sicuro..

Grazie ancora intanto.
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