problema performance laptop VALEON dopo aggiornamento Control center

FedRug

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Buongiorno a tutti, dopo aver avuto la malaugurata idea di aggiornare il control center installando l'ultima versione presente nell'apposita sezione del profilo personale, la 5.1.49.11, ho riscontrato, non solo che in quest'ultima versione sono cambiati i profili(office, gaming e turbo)ma non è più possibile impostare gli SPC setting di CPU e GPU(core voltage, dynamic boost etc) come in precedenza, setting che io avevo scrupolosamente impostato seguendo i consigli su questo forum.
Dulcis in fundo, ora il laptop è palesemente castrato nelle prestazioni!nell'utilizzo quotidiano e in gaming sembra bloccato, come se fosse in una modalità di risparmio energetico che impedisce a CPU e GPU di salire di frequenza tant'è che quando avvio i giochi ora non sento più le ventole salire e i giochi che prima andavano perfettamente, ora sembra che vanno alla moviola!
A nulla è servito reinstallare da zero windows11 rimettendo tutti i driver caricati su pcspecialist, il pc rimane castrato e ho provato anche ad evitare di installare il control center ma non cambia nulla 🤬, ho contattato l'assistenza di pcspecialist chiedendo di fornirmi sia la versione precedente del control center fornita col laptop al momento dell'acquisto(gennaio 2022)perchè evidentemente l'ultima versione che hanno caricato è incompatibile con il mio hardware, sia un bios aggiornato, sto aspettando una risposta ma non sono molto speranzoso.
Qualcuno di voi ha avuto la stessa problematica ed è riuscito a risolverla?magari può aiutarmi a risolvere questo problema in autonomia?perchè ora come ora il pc è praticamente da buttare per colpa di pcspecialist che ha caricato un control center fallato! 🤬 grazie
 
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FedRug

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questa è la mia configurazione:

Telaio e display
Valeon Series: Widescreen 165 Hz sRGB 100 % LED opaco QHD 17,3" (2560 x 1440)
Processore (CPU)
Processore AMD Ryzen™ 9 5900HX 8 Core (3,3 GHz, 4,6 GHz Turbo)
Memoria (RAM)
DDR4 SODIMM Corsair 3200 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda grafica
NVIDIA® GeForce® RTX 3080 – RAM video 16,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1o drive SSD M.2
SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 500 GB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3200 MB/W)
Lettore di schede di memoria
Lettore di schede SD integrato
Adattatore CA
1 x Adattatore 230W AC
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)
Batteria
Batteria agli ioni di litio integrata (62 Wh) - Serie Valeon
Pasta termica
PASTA TERMOCONDUTTIVA ARCTIC MX-4 EXTREME
Scheda audio
Audio alta definizione 2 canali + Jack microfono/cuffie
Bluetooth e wireless
LAN GIGABIT E WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX200 (2,4 Gbps) + BT 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt
1 PORTA USB 3.2 (tipo C) + 3 PORTE USB 3.2
Lingua tastiera
TASTIERA ITALIANA RETROILLUMINATA RGB VALEON 17 SERIES
Sistema operativo
NESSUN SISTEMA OPERATIVO RICHIESTO
Lingua del sistema operativo
Italia/Italia – Lingua italiana
Supporto di ripristino Windows
NESSUN RIPRISTINO RICHIESTO
Software Office
Prova GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo)
Antivirus
NESSUN SOFTWARE ANTIVIRUS
Browser
Microsoft® Edge (solo con Windows 10)
Mouse per Notebook
MOUSE TOUCHPAD 2 PULSANTI INTEGRATO
Webcam
WEBCAM HD 1 MP INTEGRATA
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Buongiorno a tutti, dopo aver avuto la malaugurata idea di aggiornare il control center installando l'ultima versione presente nell'apposita sezione del profilo personale, la 5.1.49.11, ho riscontrato, non solo che in quest'ultima versione sono cambiati i profili(office, gaming e turbo)ma non è più possibile impostare gli SPC setting di CPU e GPU(core voltage, dynamic boost etc) come in precedenza, setting che io avevo scrupolosamente impostato seguendo i consigli su questo forum.
Dulcis in fundo, ora il laptop è palesemente castrato nelle prestazioni!nell'utilizzo quotidiano e in gaming sembra bloccato, come se fosse in una modalità di risparmio energetico che impedisce a CPU e GPU di salire di frequenza tant'è che quando avvio i giochi ora non sento più le ventole salire e i giochi che prima andavano perfettamente, ora sembra che vanno alla moviola!
A nulla è servito reinstallare da zero windows11 rimettendo tutti i driver caricati su pcspecialist, il pc rimane castrato e ho provato anche ad evitare di installare il control center ma non cambia nulla 🤬, ho contattato l'assistenza di pcspecialist chiedendo di fornirmi sia la versione precedente del control center fornita col laptop al momento dell'acquisto(gennaio 2022)perchè evidentemente l'ultima versione che hanno caricato è incompatibile con il mio hardware, sia un bios aggiornato, sto aspettando una risposta ma non sono molto speranzoso.
Qualcuno di voi ha avuto la stessa problematica ed è riuscito a risolverla?magari può aiutarmi a risolvere questo problema in autonomia?perchè ora come ora il pc è praticamente da buttare per colpa di pcspecialist che ha caricato un control center fallato! 🤬 grazie
Hai fatto clean install o solo un reset di Windows? I driver presenti nel tuo account NON vanno utilizzati in quanto obsoleti, dopo installazione pulita e' sufficiente lanciare Win update e aggiornare tutto (update opzionali inclusi). L'unico driver che dovrai prendere separatamente e' quello della GPU (nel tuo caso direttamente dal sito NVIDIA).

Il Control Center, come qualsiasi altro master driver presente su ogni laptop moderno, collega tra di loro tutti i driver di sistema; se Windows non e' configurato correttamente non funzionera' mai.
 

FedRug

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Hai fatto clean install o solo un reset di Windows? I driver presenti nel tuo account NON vanno utilizzati in quanto obsoleti, dopo installazione pulita e' sufficiente lanciare Win update e aggiornare tutto (update opzionali inclusi). L'unico driver che dovrai prendere separatamente e' quello della GPU (nel tuo caso direttamente dal sito NVIDIA).

Il Control Center, come qualsiasi altro master driver presente su ogni laptop moderno, collega tra di loro tutti i driver di sistema; se Windows non e' configurato correttamente non funzionera' mai.
Installazione pulita, i driver presenti sull'account sono specifici per Windows 11 e risalgono a marzo 2024, non sono poi così obsoleti. Il problema secondo me è da ascriversi al control center perché prima che aggiornassi il precedente, che era quello per Windows 10 che avevo trovato sul sito quando mi era arrivato il pc e dovevo installare il SO, funzionava tranquillamente anche successivamente quando sono passato a 11. Ad ogni modo prima ho rifatto l'installazione pulita stavolta senza installare nulla presente sull'account di pc specialist ma lasciando fare a Windows e installando gli ultimi driver di chipset e gpu scaricati direttamente dal sito amd e nvidia ma il problema persiste. Evidentemente il control center precedente interveniva sulle frequenze di cpu e gpu in base all'utilizzo e mancando o non funzionando correttamente, ora il sistema rimane castrato in una sorta di risparmio energetico nonostante sia collegato alla corrente. Sono certo che se riuscissi a recuperare la versione che era installata precedentemente il pc tornerebbe a funzionare come prima, il problema è che nel sito sotto Windows10 hanno eliminato tutto, ho chiesto a pc specialist di mandarmi il control center presente al momento dell'acquisto del pc ma mi hanno linkato l'ultima versione che ha fatto sorgere questo problema, quindi ho chiesto loro di mandarmi un bios più aggiornato sperando che installandolo possa funzionare con il nuovo control center e risolvere il problema ma rimango fortemente scettico.
L'ideale sarebbe trovare qualcuno con un valeon che possa passarmi il control center presente di default al momento dell'acquisto
 
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Ekans2011

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Installazione pulita, i driver presenti sull'account sono specifici per Windows 11 e risalgono a marzo 2024, non sono poi così obsoleti
Driver di 8 mesi fa sono più che obsoleti, non vanno mai utilizzati: Windows update aggiorna automaticamente tutti i driver all'ultima release disponibile.

Sono certo che se riuscissi a recuperare la versione che era installata precedentemente il pc tornerebbe a funzionare come prima, il problema è che nel sito sotto Windows10 hanno eliminato tutto, ho chiesto a pc specialist di mandarmi il control center presente al momento dell'acquisto del pc ma mi hanno linkato l'ultima versione che ha fatto sorgere questo problema, quindi ho chiesto loro di mandarmi un bios più aggiornato sperando che installandolo possa funzionare con il nuovo control center e risolvere il problema ma rimango fortemente scettico.
La versione CC di Windows 10 NON è compatibile con Windows 11, quindi anche se provassi ad installarla non risolveresti nulla.
Inoltre Windows 10 non è più ufficialmente supportato da PCS.

Infine, agli utenti non è permesso condividere files di BIOS/installer di CC o qualsiasi altro software sul forum; hai chiesto supporto a PCS e ti assisteranno loro direttamente.
 

FedRug

Member
La versione CC di Windows 10 NON è compatibile con Windows 11, quindi anche se provassi ad installarla non risolveresti nulla.
Inoltre Windows 10 non è più ufficialmente supportato da PCS
Scusami ma questo non è vero, ho scritto prima che il precedente control center di Windows10 funzionava perfettamente su Windows11(sono passato al nuovo SO più di un anno fa aggiornando Windows 10 quindi senza toccare il control center)prima che avessi avuto la malaugurata idea di installare quello nuovo presente su pcspecialist, che ha generato questo problema.
Sospetto che il problema sia dovuto al bios con cui l'ultimo control center non è compatibile, probabilmente questa versione vale solo per i laptop più recenti, essendo il mio di due anni fa si è generato questo blocco, sono assolutamente convinto per risolvere il problema basterebbe semplicemente reinstallare la versione che avevo prima che, ripeto, funzionava regolarmente con Windows11,stupido io che avrei dovuto lasciare così com'era.
Quindi se qualcuno ce l'avesse o sa dove posso trovarlo può contattarmi in privato perché finora l'assistenza non è stata d'aiuto, visto che a mia richiesta di riavere la versione originariamente installata sul mio laptop si sono limitati a linkarni lo stesso control center presente sul sito, che è causa del problema.
 
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Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
ho scritto prima che il precedente control center di Windows10 funzionava perfettamente su Windows11(sono passato al nuovo SO più di un anno fa aggiornando Windows 10 quindi senza toccare il control center)
Credo ci sia un problema di comunicazione: funzionava SOLO perchè era già installato nel sistema.
Se ora, su Win 11, provassi ad installare la versione di Win 10 non te lo consentirebbe il sistema stesso in quanto le versioni NON sono compatibili. Il fatto che PCS ti ha inviato la versione per Windows 11 (e non quella per Windows 10) ne è la prova.

Detto ciò, il forum non credo possa esserti d'aiuto: l'unica fonte dove puoi reperire il master driver del produttore (ovvero il control center) è PCS. Solo loro hanno, in qualità di SI, hanno i files adatti al tuo portatile.
 

FedRug

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Che PCS debba risolvermi il problema è pacifico visto che a causa di un software che hanno caricato nel mio profilo ora mi trovo con il laptop praticamente inutilizzabile.
E comunque se il problema è la compatibilità del vecchio control center con Windows11, il problema è tranquillamente aggirabile reinstallando 10 per poi aggiornarlo a 11 come ho fatto in precedenza.
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Che PCS debba risolvermi il problema è pacifico visto che a causa di un software che hanno caricato nel mio profilo ora mi trovo con il laptop praticamente inutilizzabile.
Si e no. L'hai installato di tua spontanea volontà o ti ha contattato PCS indicando la necessità di farlo?
PS. non prenderla nel modo sbagliato, io sarei in linea di massima d'accordo con te ma allo stato dei fatti credo la responsabilità sia dell'utente finale.

E comunque se il problema è la compatibilità del vecchio control center con Windows11, il problema è tranquillamente aggirabile reinstallando 10 per poi aggiornarlo a 11 come ho fatto in precedenza.
Si e no anche qui. L'unico sistema operativo supportato da PCS è Windows 11. Questo significa che non avrai alcun supporto ufficiale da loro su sistemi operativi diversi da quello.

Resta comunque molto strano il problema che stai riscontrando. Che procedura hai seguito per l'installazione pulita? Dove hai preso il sistema operativo visto che non l'avevi acquistato con il portatile? Puoi postare screenshot degli aggiornamenti opzionali del tuo sistema?
 

FedRug

Member
Si e no. L'hai installato di tua spontanea volontà o ti ha contattato PCS indicando la necessità di farlo?
PS. non prenderla nel modo sbagliato, io sarei in linea di massima d'accordo con te ma allo stato dei fatti credo la responsabilità sia dell'utente finale.


Si e no anche qui. L'unico sistema operativo supportato da PCS è Windows 11. Questo significa che non avrai alcun supporto ufficiale da loro su sistemi operativi diversi da quello.

Resta comunque molto strano il problema che stai riscontrando. Che procedura hai seguito per l'installazione pulita? Dove hai preso il sistema operativo visto che non l'avevi acquistato con il portatile? Puoi postare screenshot degli aggiornamenti opzionali del tuo sistema?
L'ho installato di mia volontà, non avrei dovuto farlo ma l'anomalia si sarebbe comunque presentata in futuro se per qualche problema avrei dovuto reinstallare Windows. La responsabilità è anche di pcspecialist che carica sul mio profilo un control center che in realtà non è compatibile con l'hardware che possiedo, si dà per scontato che se il produttore carica driver o programmi aggiornati per il tuo sistema questi funzionino senza problemi, e il fatto che loro ufficialmente supportino solo Windows11 non è una giustificazione, non dovevano levare dal mio profilo i driver di Windows10 che al momento dell'acquisto del laptop erano presenti, al limite aggiungevano un reminder nel quale si specificava che non facevano più supporto su Windows10 e quindi non si prendevano alcuna responsabilità per eventuali problematiche su questo SO
Windows non c'entra nulla con questo problema, è unicamente legato al control center incompatibile, mi auguro di riuscire a risolverlo con un aggiornamento del bios, ammesso che esista e che me lo mandino.
Altrimenti grazie a loro mi ritrovo un laptop buono solo per giocare a solitario
 
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Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
L'ho installato di mia volontà, non avrei dovuto farlo ma l'anomalia si sarebbe comunque presentata in futuro se per qualche problema avrei dovuto reinstallare Windows. La responsabilità è anche di pcspecialist che carica sul mio profilo un control center che in realtà non è compatibile con l'hardware che possiedo, si dà per scontato che se il produttore carica driver o programmi aggiornati per il tuo sistema questi funzionino senza problemi, e il fatto che loro ufficialmente supportino solo Windows11 non è una giustificazione, non dovevano levare dal mio profilo i driver di Windows10 che al momento dell'acquisto del laptop erano presenti, al limite aggiungevano un reminder nel quale si specificava che non facevano più supporto su Windows10 e quindi non si prendevano alcuna responsabilità per eventuali problematiche su questo SO
Windows non c'entra nulla con questo problema, è unicamente legato al control center incompatibile, mi auguro di riuscire a risolverlo con un aggiornamento del bios, ammesso che esista e che me lo mandino.
Altrimenti grazie a loro mi ritrovo un laptop buono solo per giocare a solitario
Guarda che io sono d'accordo in linea di principio; ti ho solo detto come funzionano le cose in realta'.

E' specificato nella sezione FAQ del sito che il solo sistema operativo supportato e' Windows 11 nelle versioni Home e Pro.

Il forum, una volta provata la validita' del sistema operativo ovviamente, ti puo' solo aiutare a fare troubleshooting e nient'altro.
Siamo solo utenti, clienti e/o appassionati tech, non siamo affiliati a PCS in alcun modo.
Windows, in questo caso, e' al 99.9% la causa del tuo problema ma non credo di poterti aiutare se non mi mandi gli screen richiesti e non mi dici la procedura che hai seguito per il clean install.

Per tua opportuna info, questo e' l'ordine corretto d'installazione dei driver al primo avvio dopo installazione pulita:

1- Aggiornamenti opzionali.
2- Installazione manuale di tutti i restanti driver dai siti dei produttori. Chipset per primo, il resto non importa in che ordine.
3- Driver GPU direttamente dal sito del produttore (NVIDIA o AMD).
4- Master Driver (control center) direttamente dal produttore/integratore di sistemi (PCS).

Il Master Driver è collegato alla maggior parte degli altri driver di sistema, quindi se Windows non è configurato correttamente, non funzionerà correttamente.
 
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FedRug

Member
Ho seguito esattamente questa procedura di installazione, Windows11 regolarmente installato con ISO creata dall'apposito programma presente sul sito Microsoft e attivato con regolare licenza che era quella di Windows10 installato al momento dell'acquisto del laptop. Procedura di installazione pulita fatta 2 volte, in entrambi i casi il control center NON VA!al riavvio dopo l'installazione non compare l'icona sul tray di Windows,devo avviarlo tramite collegamento sul desktop poi al successivo riavvio parte, ma comunque le prestazioni in gaming rimangono scarse perché evidentemente il control center non riesce a modificare le frequenze di cpu e gpu che rimangono bloccate in una sorta di risparmio energetico, tant'è che se si prova a creare un profilo custom mancano tutti i parametri con cui si poteva modificare il voltaggio di cpu e gpu e la gestione delle temperature,è indicativo del fatto che questa versione non riesce a comunicare con la scheda madre per incompatibilità ed è pure logico che un software concepito per un hardware più recente possa non funzionare su sistemi più datati, che poi il mio valeon è di 3 anni fa, arduo definirlo datato
Il problema, ribadisco, non è Windows ma la versione del control center che è stato caricato da PCS sul sito senza tener minimamente conto che avrebbe potuto creare incompatibilità con hardware meno recenti come il mio valeon. Dulcis in fundo stamattina l'assistenza mi comunica che non c'è un bios aggiornato, ho risposto con toni piuttosto accesi che grazie al fatto che hanno caricato sul mio profilo un control center incompatibile con il mio hardware ora devo praticamente buttare il laptop in discarica essendo diventato inservibile.
 
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SpyderTracks

We love you Ukraine
Ho seguito esattamente questa procedura di installazione, Windows11 regolarmente installato con ISO creata dall'apposito programma presente sul sito Microsoft e attivato con regolare licenza che era quella di Windows10 installato al momento dell'acquisto del laptop. Procedura di installazione pulita fatta 2 volte, in entrambi i casi il control center NON VA!al riavvio dopo l'installazione non compare l'icona sul tray di Windows,devo avviarlo tramite collegamento sul desktop poi al successivo riavvio parte, ma comunque le prestazioni in gaming rimangono scarse perché evidentemente il control center non riesce a modificare le frequenze di cpu e gpu che rimangono bloccate in una sorta di risparmio energetico, tant'è che se si prova a creare un profilo custom mancano tutti i parametri con cui si poteva modificare il voltaggio di cpu e gpu e la gestione delle temperature,è indicativo del fatto che questa versione non riesce a comunicare con la scheda madre per incompatibilità ed è pure logico che un software concepito per un hardware più recente possa non funzionare su sistemi più datati, che poi il mio valeon è di 3 anni fa, arduo definirlo datato
Il problema, ribadisco, non è Windows ma la versione del control center che è stato caricato da PCS sul sito senza tener minimamente conto che avrebbe potuto creare incompatibilità con hardware meno recenti come il mio valeon. Dulcis in fundo stamattina l'assistenza mi comunica che non c'è un bios aggiornato, ho risposto con toni piuttosto accesi che grazie al fatto che hanno caricato sul mio profilo un control center incompatibile con il mio hardware ora devo praticamente buttare il laptop in discarica essendo diventato inservibile.
Control Center is specific to the chassis, it's not the same for any model, they all relate to different BIOSes, so I'm afraid your concerns don't match with how things work.

It's not something this forum can help you with, you need to liaise with PCS, they're the only people who can help you, but I'd strongly recommend letting go of the idea that the version is somehow incompatible with your chassis. If you're badgering with them dictating to them how things work rather than accepting they're the experts and know what they're doing, then I'm afraid you're not going to get very far and just annoy them.

If you factually state the version number that's installed paired with your specs, then that's all they need to determine if it's the correct version.

Blindly blaming PCS based on incorrect assumptions is going to cause you issues.

The fact you ran the windows 10 control center on a windows 11 installation means your PL values will be locked very low, you can verify this by doing a standard stress test and seeing the clock speeds, they'll be stuck very low I'm guessing. If that's the case, you don't need a BIOS update, you just need a BIOS reflash.

If you're asking for a BIOS update rather than reflash, that may be why PCS are getting confused and saying there isn't one available.

That's assuming you are in fact a customer and have an account as they won't be able to support you if you aren't.
 

FedRug

Member
That's assuming you are in fact a customer and have an account as they won't be able to support you if you aren't.
You could have avoided this insinuation
Control Center is specific to the chassis, it's not the same for any model, they all relate to different BIOSes, so I'm afraid your concerns don't match with how things work.

It's not something this forum can help you with, you need to liaise with PCS, they're the only people who can help you, but I'd strongly recommend letting go of the idea that the version is somehow incompatible with your chassis. If you're badgering with them dictating to them how things work rather than accepting they're the experts and know what they're doing, then I'm afraid you're not going to get very far and just annoy them.

If you factually state the version number that's installed paired with your specs, then that's all they need to determine if it's the correct version.

Blindly blaming PCS based on incorrect assumptions is going to cause you issues.

The fact you ran the windows 10 control center on a windows 11 installation means your PL values will be locked very low, you can verify this by doing a standard stress test and seeing the clock speeds, they'll be stuck very low I'm guessing. If that's the case, you don't need a BIOS update, you just need a BIOS reflash.

If you're asking for a BIOS update rather than reflash, that may be why PCS are getting confused and saying there isn't one available.
It is a fact that before the installation of the control center currently present on the pcs site, the laptop was working properly.
It is a fact that the problem has not been resolved even after two clean reinstallations of windows11 and reinstallations of the control center downloaded from pcs site.
facts that I exposed to the PCS assistance to which I asked for support, their response was limited to a link where there was the same version of control center that is present on the site and telling me that there is no bios update, nothing else, not the slightest hint for a solution to this problem that made my valeon unusable for gaming, problem, i repeat, which has been manifested since i have installed a software provided by PCS, nothing else.
 
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