Ekans2011
VALUED CONTRIBUTOR
Volendo manca ancora tutta la parte hardware ...No problem il trial and error mi ha sempre intrigato perchè la soddisfazione di riuscire a risolvere dopo è tanta anche se ora mi sono rimaste ben poche risorse da provare.
Ho attivato la dGPU only da Bios e proverò per ora così, in caso di rollback il file amd graphics nel mio account riportano la data del 12/04/2021 e all'epoca non ho mai avuto bsod.
Ho notato una cosa nel bios e non so se attivarla, ho la funzione raid nvme, dato che ho due samsung 970 evo montati uno da 500gb dove ci gira il sistema operativo e l'altro da 2 tera per alloggiare i giochi conviene attivarla? Inoltre nel mio account nella sezione dei driver da scaricare ho "AMD Raid Driver" ma non sono riuscito ad installarli perchè non c'era un vero e proprio file di installazione quindi non ne sono stato proprio capace, è importante da installare? Se si come si fa? ci sono solamente dei file con estensione .cat .sys .inf
Per quale ragione vorresti configurare i tuoi dischi in RAID? Che utilizzo fai del PC?
Se ci giochi solamente direi che il sistema RAID non ha ragione di essere. Inoltre andresti a perdere parecchia disponibilità totale di spazio.
Alla fine della fiera, le configurazioni RAID di base che potresti fare sono queste
RAID 0: aumento prestazionale quasi proporzionale al numero di dischi utilizzati, probabilità che un disco si guasti aumentata in maniera proporzionale al numero stesso di dischi, nessuna garanzia contro i guasti, capacità effettiva pari alla capacità del disco di dimensioni minori moltiplicata per il numero totale di dischi (nel tuo caso 500GB*2=1TB).
Utile se necessiti di elaborare dati di diversa natura (video, foto, audio etc), utilizzi programmi per trasferire grandi quantità di dati e la sicurezza dei dati non importa.
RAID 1: nessun aumento prestazionale (o molto limitato) ma protezione dei dati in caso di guasto anche di tutti i dischi (tranne 1), capacità effettiva pari solamente alla capacità del disco che ha le dimensioni minori (nel tuo caso 500GB).
Utile se necessiti continuità di servizio a discapito delle prestazioni (solitamente pari a quelle del singolo disco) e gestione dello spazio disponibile.
Last edited: