ELIMINA PRO, DOMANDA

Looka

Enthusiast
Si ragazzi capito tutto grazie mille e grazie macco per quel messaggio o dove mi hai spiegato, mi sei servito molto ma molto
Per questo speed shift la gente dice che se lo metti a 0 hai più prestazioni.. ma non lo so la gente lo tiene a 114w, alcuni a 124 o alcuni a 0, non saprei ma io mettevo sempre 0
Io lascerei 128, non ha senso far girare la cpu sempre al massimo

Looka

Enthusiast
Okok lo lascio a 128 allora
Di tensione quando hai messo ? Io sto provando -77
Io non l'ho toccato ancora, lo lascerò verginello per un po', le temperature e le prestazioni sono ottime, non ho motivo di modificare alcun parametro, sarei solo curioso di sapere lo spessore dei thermal pad della vram e gli altri componenti nel caso in cui volessi sostituirli, sapete nulla a riguardo?

Andre Baldi

Enthusiast
Io non l'ho toccato ancora, lo lascerò verginello per un po', le temperature e le prestazioni sono ottime, non ho motivo di modificare alcun parametro, sarei solo curioso di sapere lo spessore dei thermal pad della vram e gli altri componenti nel caso in cui volessi sostituirli, sapete nulla a riguardo?
si fai bene ! io riesco ad avere buonissime temperature sotto i 71 tutti e due, e ho trovato la combinazione tra impostazioni grafiche TH e CC per far girare Cold War dai 105 ai 120 FPS, tanta robina
Per quelli non s'ho niente, bisogna sentire Macco

Andre Baldi

Enthusiast
@Macco26 avrei una domanda, Mi dici per favore ( che sto impazzendo ) dei valori da mettere su PL1 E PL2 su CC affinchè io abbia almeno dai 110 ai 120 fps e far restare la CPU fresca ?
La GPU è apposto perchè gia' mi sta a 70 e anche di utilizzo dai è basso ci sta.

Non capisco perchè, ma se vado a vedere l'utilizzo della CPU è sempre alto dagli 80 90 % in su.. ti mando le impostazioni che ho settato ora, magari sbaglio qualcosa, ti prego aiutami che sto impazzendo e ti chiedo gentilmente se puoi non scrivire non termini complicati dato che poi non riesco a comprendere tutto grazie..
😓😓

Attachments

• Screenshot (25).png
    Screenshot (25).png
    56.5 KB · Views: 226
  • Screenshot (26).png
    Screenshot (26).png
    82.3 KB · Views: 247
  • Screenshot (27).png
    Screenshot (27).png
    32.6 KB · Views: 235
  • Screenshot (28).png
    Screenshot (28).png
    185.9 KB · Views: 248

Macco26

Expert
Eh pare facile. Su TS hai messo bene tutto, mi pare (a parte che esiste TS versione 9.3, ma cambia poco credo)

Se l'utilizzo della GPU è al 70% e non raggiungi i tuoi 110 / 120, vuol dire che la GPU è frenata da qualcosa. Ora, non basarti solo su quello che ti ho detto su Overwatch: quello è un gioco che spreme poco la CPU, i 35W bastano. Sul tuo non saprei, ma se la GPU sta a 70% l'unica è toccare altro.
E per altro non vedo molto altro che:
- i Power Limit della CPU (PL2 ma soprattutto PL1). Prova roba più sostanziosa: 45 45, ma anche 60 45, o peggio ancora 75 60 (PL2 PL1). Mettili in vari profili e poi a tendina ne scegli uno dopo l'altro.
- questo però farà scaldare la CPU (a meno che non undervolti un altro po' se regge..)
- in teoria potresti mettere la Tcc Offset bassa (ora è a 100°C), ma questo cosa significa? Che se mettessi offset 10, a 90°C la CPU andrebbe in throttling, ergo ci saranno momenti in cui gli FPS crollano mentre lei recupera. Non mi pare una soluzione.
- L'unica altra cosa possibile è aumentare il raffreddamento. Provato a mettere Max Fans (solo per prova, lo so che è inudibile) e vedere se la GPU% cresce (perché la CPU spinge)? Questo con i PL maggiorati di cui sopra.

Andre Baldi

Enthusiast
Eh pare facile. Su TS hai messo bene tutto, mi pare (a parte che esiste TS versione 9.3, ma cambia poco credo)

Se l'utilizzo della GPU è al 70% e non raggiungi i tuoi 110 / 120, vuol dire che la GPU è frenata da qualcosa. Ora, non basarti solo su quello che ti ho detto su Overwatch: quello è un gioco che spreme poco la CPU, i 35W bastano. Sul tuo non saprei, ma se la GPU sta a 70% l'unica è toccare altro.
E per altro non vedo molto altro che:
- i Power Limit della CPU (PL2 ma soprattutto PL1). Prova roba più sostanziosa: 45 45, ma anche 60 45, o peggio ancora 75 60 (PL2 PL1). Mettili in vari profili e poi a tendina ne scegli uno dopo l'altro.
- questo però farà scaldare la CPU (a meno che non undervolti un altro po' se regge..)
- in teoria potresti mettere la Tcc Offset bassa (ora è a 100°C), ma questo cosa significa? Che se mettessi offset 10, a 90°C la CPU andrebbe in throttling, ergo ci saranno momenti in cui gli FPS crollano mentre lei recupera. Non mi pare una soluzione.
- L'unica altra cosa possibile è aumentare il raffreddamento. Provato a mettere Max Fans (solo per prova, lo so che è inudibile) e vedere se la GPU% cresce (perché la CPU spinge)? Questo con i PL maggiorati di cui sopra.
Ok capito meglio, grazie Macco ne sai molte vedo... anche su queste cose !
Sto seguendo a pieno i tuoi consigli devo ammettere perche mi trovo bene

Looka

Enthusiast
Per chiunque abbiamo problemi con il CC fornito da pcs, scaricate quello di eluktronics il quale presenta molti meno bug

Macco26

Expert
Io uso quello di Eluktronics, ma potrei sapere di quali bug soffra l'altro? Giusto per capire, perché nei pochi momenti che l'ho provato non ho trovato tanti cambiamenti.
Piuttosto anche quello di Eluktronics mi pare abbia un buggino: Se si setta un determinato PL e poi si mette in Standby il portatile, al risveglio può capire che non utilizzi quanto impostato dal profilo. Per farlo è meglio fargli fare un giro con il tastino hardware (o da CC) per reimpostare il profilo voluto. Allora ricomincia ad usare i PL desiderati..

E parlando di bug, io ho usato i driver audio Realtek e THX di PCS sul mio Ionico. E di app THX non ne trovo traccia. Voi sì? Qualcuno diceva che i driver Eluktronics in tal senso fornissero alla fine la app di gestione THX. Mi fate sapere?
Tanto Elimina Pro e Ionico su questo sono uguali, ci scommetto.

Looka

Enthusiast
Io uso quello di Eluktronics, ma potrei sapere di quali bug soffra l'altro? Giusto per capire, perché nei pochi momenti che l'ho provato non ho trovato tanti cambiamenti.
Piuttosto anche quello di Eluktronics mi pare abbia un buggino: Se si setta un determinato PL e poi si mette in Standby il portatile, al risveglio può capire che non utilizzi quanto impostato dal profilo. Per farlo è meglio fargli fare un giro con il tastino hardware (o da CC) per reimpostare il profilo voluto. Allora ricomincia ad usare i PL desiderati..
Se il pc va in standby/ibernazione o semplicemente spengo lo schermo smette di funzionare(rimangono in alto i pallini del caricamento)non posso nè modificare nè cliccare nulla, chiudendolo dal taskmanager non cambia nulla, si ripristina solo spegnendo/riavviando il pc. Ho fatto varie prove tra ieri e oggi, ho ottenuto costantemente gli stessi "bug", al momento usando quello eluktronics gli stessi non si ripresentano, magari ne trovero di altri usandolo ehehe

Ps non posso cambiare modalità tra office/game/enthusiast nemmeno dal pulsante dedicato...Per quanto riguarda THX nemmeno io ho l'app dedicata anche installando i driver, penso si installino solo delle chiavi di registro e nient'altro

Last edited:

Macco26

Expert
Uhm proprio ieri una volta mi giravano i pallini su quello Eluktrnics, in alto. Dunque ridotto, ma non risolto. E nemmeno gli piaceva rimanere nella tray bar. Boh. Chiudevo con X e non lo ritrovavo dormiente. Boh.
Pace.
Per il resto va alla grande (tolti gli slider fake di undervolt, che vergogna)

Looka

Enthusiast
Sono sempre io, immagino starete pensando, che ansia sto qua... Vabbè detto ciò ho riscontrato un utilizzo anomalo di Ram da parte del gestore delle finestre di windows, il quale arrivava anche ad utilizzare 2gb di ram senza alcuna finestra aperta, questa mattina ho risolto il problema installando l'ultima versione non OEM fornita da intel tramite il drivers assistant, ora l'utilizzo medio e di 50mb. Passo e chiudo.

Ps parlo del driver grafico di intel ovviamente

ChrisCasty

Silver Level Poster
Sono sempre io, immagino starete pensando, che ansia sto qua... Vabbè detto ciò ho riscontrato un utilizzo anomalo di Ram da parte del gestore delle finestre di windows, il quale arrivava anche ad utilizzare 2gb di ram senza alcuna finestra aperta, questa mattina ho risolto il problema installando l'ultima versione non OEM fornita da intel tramite il drivers assistant, ora l'utilizzo medio e di 50mb. Passo e chiudo.

Bene dai, per il resto come procede?

Il mio elimina Pro è "In costruzione" da giovedì scorso

Macco26

Expert

La mia domanda è, ma se la nvidia GPU è spenta durante Nvidia Optimus operation, allora non si puossono usare i suoi 6 - 8 GB di VRAM, giusto?
Ed allora la iGPU Intel dove pensi che possa andarsi a capare la sua VRAM per il buffer video? Secondo me dalla RAM di sistema.

Insomma, dipende quante finestre tieni aperte secondo me. basta che siano un po' ed ecco che il DWM di Windows richiede..
2 GB non li vedo nemmeno troppo onerosi, se questo fosse confermato, boh.

Looka

Enthusiast
La mia domanda è, ma se la nvidia GPU è spenta durante Nvidia Optimus operation, allora non si puossono usare i suoi 6 - 8 GB di VRAM, giusto?
Ed allora la iGPU Intel dove pensi che possa andarsi a capare la sua VRAM per il buffer video? Secondo me dalla RAM di sistema.

Insomma, dipende quante finestre tieni aperte secondo me. basta che siano un po' ed ecco che il DWM di Windows richiede..
2 GB non li vedo nemmeno troppo onerosi, se questo fosse confermato, boh.
Non ne avevo nessuna aperta per questo mi ero preoccupato ahahah, durante l'ultimo utilizzo è arrivato a un massimo di 350mb, non sembra andare oltre

-Roberto-

Active member

E parlando di bug, io ho usato i driver audio Realtek e THX di PCS sul mio Ionico. E di app THX non ne trovo traccia. Voi sì? Qualcuno diceva che i driver Eluktronics in tal senso fornissero alla fine la app di gestione THX. Mi fate sapere?
Tanto Elimina Pro e Ionico su questo sono uguali, ci scommetto.
Io ho questa schermata

Attachments

• Senza titolo-1.jpg
    Senza titolo-1.jpg
    89.2 KB · Views: 244

Macco26

Expert
Io no. aspetta aspetta @-Roberto- che mi interessa. Alcune (!) domande:
1) la richiami da una shortcut del desktop? Se sì, potresti fare tasto destro, proprietà e dettarmi dove punta? Che path?
2) che driver THX hai usato? Quelli di PCS? Quelli di Eluktronics?
3) che driver Realtek hai usato? Quelli di PCS?
5) Hai installato prima Realtek poi THXAPO o viceversa?
6) per i pt. 2 e 3, li hai installati tu o hai trovato il PC già così?
7) Adesso nella traybar, icona volume, hai gli Speaker chiamati così? (io sì)
1616438347085.png

Grazie, e scusa il bombardamento.. :LOL:

-Roberto-

Active member
1) C:\Users\Io\Desktop\THX Spatial Audio For PCs.lnk
2) Driver di Pcs
3) idem
4) ?
5) Non ricordo bene ma credo prima THXapo
6) Il pc l'ho formattato e reimnstallato win10pro
7) Traybar uguale alla tua

Attachments

• Senza titolo-1.jpg
    Senza titolo-1.jpg
    29.1 KB · Views: 189

Macco26

Expert
Grazoie Rob, ma in 1) Questo è la path del tuo link, io chiedo cosa a quel link sul desktop punti.
Credo che se fai tasto destro, Proprietà, ti dovrà dire dove si trova l'eventuale eseguibile o roba del genere.

Sono proprio curioso. Io ho installato prima i Realtek forse è per quello. Con l'installazione dei THXAPO non è successo praticamente niente sul desktop/startmenu..

Dmitrij_!

New member
Grazoie Rob, ma in 1) Questo è la path del tuo link, io chiedo cosa a quel link sul desktop punti.
Credo che se fai tasto destro, Proprietà, ti dovrà dire dove si trova l'eventuale eseguibile o roba del genere.

Sono proprio curioso. Io ho installato prima i Realtek forse è per quello. Con l'installazione dei THXAPO non è successo praticamente niente sul desktop/startmenu..
Seguo perchè ho la stessa situazione